domenica 12 marzo 2017

BISCOTTONI AI FIOCCHI D'AVENA E ALBICOCCHE SECCHE




Buongiorno a tutti!
incredibile ma vero, sono di nuovo qui dopo pochi giorni dall'ultima ricetta. La giornata piovosa ha contribuito alla voglia di mettersi ai fornelli, anzi al forno in questo caso.
Ho cercato di riprodurre dei buonissimi biscotti biologici mangiati ieri in un attacco di fame prima di cena. Fortuna ha voluto che mi trovassi nel negozio della mia amica, e braccio destro nei corsi di cucina, Giuditta (per chi mi legge dalla zona di Bergamo il suo negozio di trova a Zogno e si chiama "Natura Viva", ve lo consiglio!). Cercando qualcosa di buono ma non troppo peccaminoso (dovevo pur sempre ancora cenare!) ho optato per un biscotto sotanzioso, appagante ma molto salutista. 
Credo di aver raggiunto un buon risultato con la mia ricetta, ma aspetto i vostri commenti ovviamente!
Sono biscotti molto croccanti, non troppo dolci e decisamente sazianti.

Che dite vi ho convinti a mettere le mani in pasta?

INGREDIENTI

  • 210 gr di farina integrale o semintegrale
  • 115 gr di fiocchi d'avena
  • 90 gr di malto di riso (o miglio)
  • 3 cucchiai colmi di zucchero di canna
  • 45 gr di olio di semi di girasole
  • 10 gr di lievito per dolci  (cremor tartaro, bicarbonato e amido gìà miscelati)
  • 60-70 gr di latte vegetale
  • 30-40 gr di albicocche secche tagliate a pezzetti

PROCEDIMENTO

Riunite tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, mescolandoli bene. Unite ora l'olio e il malto e mescolate nuovamente; infine aggiungete il latte vegetale fino ad ottenere un impasto sodo e lavorabile.
infarinate bene il piano di lavoro e stendete l'impasto spesso circa mezzo centimetro. Formate i biscotti usando un bicchiere, le formine che più vi piacciono oppure semplicemente tagliando tanti quadrati (scelta saggia se avete poco tempo!).
disponete sulla teglia coperta da carta forno e infornate a 170 gradi per 15-20 minuti finchè i biscotti saranno leggermente dorati.
Appena sfornati saranno leggermente morbidi ma non temete, una volta raffreddati risulteranno ben secchi.

Buona colazione o merenda :-)

A presto, Primula









Nessun commento:

Posta un commento