domenica 6 dicembre 2015

BARRETTE MUESLI



Buongiorno a tutti!
Il blog stava languendo ormai da troppo tempo, soprattutto sul versante ricette quindi devo fare un grande mea culpa, direi che è proprio giunta l'ora di recuperare. Devo dire che sono stata contagiata dall'entusiasmo dimostratomi delle mie splendide signore del corso di cucina che sto facendo in queste settimane. Hanno apprezzato moltissimo le ricette della prima e della seconda serata, dando così nuova linfa alla mia vena creativa. Perciò ecco qua delle barrette per la colazione o la merenda a scuola o al lavoro buone in tutti i sensi. Il palato sicuramente sarà felice per via della dolcezza dell'uvetta e delle banane mature e dal punto di vista nutrizionale non fanno una piega: niente zuccheri raffinati (solo quelli naturalmente presenti nella futta), noci, avena, cocco banane e uvetta che ci fanno tutti moooolto bene :-)
Ho trovato la ricetta originale da qualche parte su pinterest (che vi consiglio, regala un sacco di spunti qualunque sia il vostro campo di interesse) per poi modificarla un pò in base ai miei gusti.
È a prova di mamma che stira con una mano e fa la marmellata con l'altra! Vi basterà mettere tutti gli ingredienti nel mixer così come sono, dare una bella frullata e via in forno. Cosa volete di più?!
Ma veniamo alla ricetta... E mi raccomando se la provate lasciatemi i vostri commenti.

INGREDIENTI

2 cup di fiocchi d'avena
1/4 di cup di noci
1/2 cup di cocco in scaglie
1/2 cup di uvetta o mirtilli rossi secchi, albicocche secche...
2 banane molto mature

Nota: 1 cup= bicchiere tipo nutella che contiene 245-250 gr di acqua. La precisione millimetrica qui non è una dote indispensabile. Nemmeno le banane saranno sempre perfettamente identiche quindi non succede nulla se anche le dosi oscillano un pò.

Ora vi spiego la complicatissima ricetta:
Radunate tutti gli ingredienti nel mixer e azionate fino ad ottenere un composto cremoso. Spalmatelo in una tortiera da 20x20  (va bene anche una tortiera tonda del diametro di 18 cm) e infornare per 30-40 minuti a 180 gradi finché sarà bello dorato. Ora estraetelo dalla teglia, tagliatelo a barrette e posizionate le a raffreddare su una gratella, ecco il gioco è fatto!

Nessun commento:

Posta un commento