mercoledì 15 luglio 2015

CESTINI RIPIENI DI CREMA E MARMELLATA... E RAVIOLI DOLCI !



Buongiorno a tutti!
E' passato ormai un mese dall'ultima ricetta. 
Nel frattempo però Giunchiglia vi ha tenuto compagnia con il suo esperimento: no shampoo per un mese! Ovviamente pur non usando lo shampoo non ha corso il rischio di essere rincorsa dai gatti per strada, ha usato un metodo alternativo! Se non l'aveste letto potete trovare tutte le sue impressioni, i pro e i contro nei post precedenti. Io al momento non ho una folta chioma (ben 6 mm di capelli, una comodità spaziale che non abbandonerò tanto facilmente) ma se voi siete dotate di lunghi capelli potrete trovare spunti interessanti.

Ma torniamo alle questioni di stomaco... oggi vi propongo una ricetta ispirata dal tiramisù al cucchiaio di Francesca Bresciani. Sono certa che la conosciate meglio come Cesca qb per via del suo bellissimo blog. Ebbene da quel blog ora è nato addirittura un libro! Veganonostrano lo consiglia vivamente a tutte e tutti: vegani, vegetariani, onnivori o marziani che siate!
Ho apprezzato così tanto il suo ricettario per il suo essere veramente nostrano. Troppe volte mi è capitato di comprare un libro di cucina vegan per scoprire che non avrei saputo dove trovare la metà degli ingredienti e che le preparazioni non erano per nulla da tutti i giorni, troppo complicate e fin troppo esotiche. Veganonostrano scrive per metà dall'australia e per metà dalla ridente Valle Brembana, ma il suo cuore culinario è certamente montanaro, quindi come non avremmo potuto apprezzare un libro pieno di cereali e farine semplici, frutta, verdura e legumi! I dolci sono sani e semplici e il massimo dell'eccentrico sono tofu e seitan che fanno capolino di tanto in tanto. Un vegano nostrano non potrebbe chiedere di meglio!
ok... vi ho convinte a comprarlo? lo potete richiedere alla vostra libreria di fiducia oppure lo trovate tranquillamente in internet ad esempio qui

Veniamo ora al tanto atteso momento della ricetta. Come accennato la crema pasticcera proviene dalla ricetta del suo tiramisù con qualche mia piccola modifica, mentre la pasta che ho usato per fare i bicchierini dal libro “dolce per natura”. E' un impasto semplice e molto light che rende i cestini belli croccanti e friabili, ma se vorrete ottenere un effetto più strong per fare dei pasticcini per le occasioni speciali potrete usare una frolla classica (nei blog troverete milioni di ricette, una delle migliori secondo me la potrete trovare sul blog di violamirtillo che con i dolci ci sa decisamente fare).

Dimenticavo! Con l'avanzo della pasta faremo dei buonissimi strudelini dolci ripieni di mele :-)


INGREDIENTI

Per la frolla

  • 350 gr di farina semintegrale o tipo 2
  • 20 gr olio evo
  • 175 gr succo di mela o latte vegetale dolcificato
  • 3 gr sale marino fino integrale
    60 gr di semi di lino ridotti in farina (facoltativo ma utile perchè li rende ancora più croccanti)
  • scorza di limone (facoltativa)

Per la crema pasticcera

  • 380 gr di latte vegetale più il necessario per stemperare la crema mentre raffredda (io soia alla vaniglia, oppure mandorle, avena, riso....)
  • 40 gr maizena
  • malto o sciroppo d'agave qb per dolcificare
  • Marmellata (oppure crema di nocciole o quello che più vi piace!)
  • frutti di bosco o altra frutta a cubetti per la decorazione

Per i ravioli dolci

  • 2 mele gialle
  • un pizzico di sale

Procedimento

Per prima cosa preparate la pasta riunendo in una ciotola tutti gli ingredienti ed impastando fino ad ottenere una bella palla morbida e liscia che farete riposare in frigorifero avvolta nella pellicola per 30 minuti circa.
Nel frattempo preparate la crema: sciogliete la maizena in un pentolino con poco latte fino ad aver eliminato tutti i grumi (con la frusta non avrete problemi), aggiungete il resto del latte e portate a bollore a fuoco medio-basso continuando a mescolare; appena raggiungerà il bollore addenserà in pochissimo tempo. Ora lasciatela raffreddare, rimestandola di tanto in tanto con la frusta. Man mano che raffredda infatti sarà necessario aggiungere un pochino di latte per mantenere una bella consistenza morbida e vellutata (tende a diventare piuttosto solida). Dolcificate quanto basta con malto o sciroppo d'agave.
Passata la mezz'ora accendete il forno a 180 gradi e stendete la pasta dello spessore di pochi millimetri. Con un coppapasta o un bicchiere abbastanza grande formate dei dischi con cui andrete a foderare degli stampini da muffin.
Infornate per 15-20 minuti poi lasciate freddare su una gratella.
Quando i vostri favolosi cestini saranno ben freddi potrete farcire con un cucchiaino circa di marmellata sul fondo e poi una generosa quantità di crema pasticcera fino a riempirlo tutto, ed infine decorate con la frutta che più vi piace. Ora sono pronti da servire, oppure riponeteli in frigorifero.

Vi sarete accorti di aver avanzato sia la pasta che un po' di crema. Ebbene ora faremo dei buonissimi ravioli dolci adatti alla colazione!
Basterà stendere di nuovo la pasta, tagliarla a quadratoni e fare dei piccoli strudel (se siete più pazienti e artistiche potrete formare dei dischi per avere così i ravioli, ma se volete velocizzare le cose gli strudelini andranno benissimo) farciti con le mele tagliate a dadini e un pochino di crema pasticcera. Bagnate i lembi, chiudete bene e via in forno a 180 gradi per circa 30 minuti o finché non inizieranno a colorire leggermente.

Cosa ne dite? Noi li adoriamo, sono buoni, semplici e la bilancia non griderà vendetta :-)

Alla prossima, buona vita e buona cucina

Primula



2 commenti:

  1. Grandissima Primula!
    Soprattutto brava per la forza di volontà di aver acceso il forno con queste temperature ^_^
    Questi cestini devono essere troppo golosiiiii °_°

    RispondiElimina
  2. Grazie cesca! La tua crema pasticcera ci ha davvero conquistati per bontà e per semplicità :-)

    RispondiElimina