sabato 23 maggio 2015

MUESLI FATTO IN CASA



Buongiorno!
Questa volta  vi propongo una ricetta fatta proprio oggi prendendo spunto da libri e internet. Ognuno può sbizzarrirsi con combinazioni di ingredienti sempre diverse e ciò lo rende decisamente molto divertente, in più ci regala una colazione super salutare! cosa chiedere di più? si può mangiare nel latte vegetale o nello yogurt, da solo o insieme alla frutta fresca che più ci piace. Mi chiedo solo... perché non l'ho mai fatto prima?
Ingredienti (per una grande quantità di muesli, formato famiglia numerosa!)
500 gr di fiocchi d'avena (oppure d'orzo)
40 gr di olio di cocco
30 gr di olio di semi di girasole (se non avete olio di cocco potete usare solo olio di semi)
1\2 bicchiere di malto (o miele se lo usate)
1\2 cucchiaino di vaniglia in polvere
1\4 di cucchaino di sale marino integrale
40 gr di riso soffiato
120 gr di farina di cocco o cocco in scaglie
70 gr di semi di sesamo
150 gr di nocciole o mandorle o un mix di entrambe (o la frutta secca che preferite!)
100 gr di frutta disidratata (io mirtilli rossi oppure albicocche secche etc)
60 gr di amaranto pop* (se non vi va di fare popcorn potete semplicemente aumentare la dose di fiocchi d'avena o di riso soffiato)
Per prima cosa accendete il forno a 150-160 gradi.
Nel frattempo riscaldate leggermente in padella gli oli,il malto e la vaniglia. Fate a pezzetti grossolani con il coltello la frutta secca, pesate i restanti ingredienti e mescolate in una ciotola (tenete da parte la frutta disidratata e l'amaranto pop). Ora inserite il tutto nella padella con gli oli e il malto, mescolate bene e disponete il tutto su un teglia ricoperta da carta forno (con questa dose otterrete una grande quantità di muesli quindi la cosa migliore sarà fare tre o quattro infornate in modo da avere ogni volta uno strato di muesli sottile da tostare). tostare il muesli per circa 10-15 minuti o finchè otterrete un bel colore ambrato, il riso soffiato saraà bello croccante e la casa si riempirà del profumo del vostro super muesli.
Una volta ben tostato lasciate raffreddare, aggiungete la frutta disidrata a pezzetti e l'amaranto pop. Conservate in barattoli ermetici in vetro.
Potete variare la ricetta come più vi piace!
* Se vi state chiedendo come ottenere questi mini popcorn ecco le istruzioni:
prendete 60 gr circa di amaranto, mettere sul fornello una pentola dal fondo spesso e dal bordo più alto possibile. Lasciate che la pentola si scaldi per bene e poi inserite un cucchiaino di amranto ed iniziate subito a roteare la padella tenendola leggermente sollevata dal fornelo. I minuscoli chicchi inizieranno subito a vibrare e a scoppiettare. Saranno pronti nel giro di pochi secondi. Andate avanti così fino alla fine dell'amaranto, finchè vi sembra sufficiente per il vostro muesli e finchè non vi sarete stancati di far scoppiare minipopcorn che, volenti o nolenti, finiranno un pò ovunque in cucina! ;-)

2 commenti: