venerdì 13 marzo 2015

MOUSSE AL CIOCCOLATO FURBISSIMA

 
Buongiorno a tutti!
Rieccomi con una nuova ricettina super veloce nata dall'esigenza di conciliare un'irresistibile voglia di dolce da dopo cena con le mie sei settimane Fuhrman (se vi interessa scoprirre di cosa si tratta leggete qui!) In queste sei settimane non sarebbe tollerato nessun tipo di dolce, che contenga derivati animali o meno. Infatti in questo periodo sarebbe meglio evitare lo zucchero e le farine che di solito si usano per fare i dolci sono comunque limitate ad una piccola porzione al giorno... perciò che fare?!
Premettendo che di solito la frutta mangiata al mattino placa la mia voglia di dolce a volte qualcosa di cioccolatoso ci vuole! Perciò, per scongiurare l'eventualità di buttarmi su una tavoletta di cioccolato come se non ci fosse un domani, ho messo insieme pochi ingredienti e quello che ne è uscito è una mousse dolce, cremosa e per nulla peccaminosa!
Secondo la dieta fuhrman i legumi rientrano infatti negli alimenti con cui si può abbondare perciò in pochi minuti avrete un dolcetto che non andrà a depositarsi impietosamente sul giro vita!

Ingredienti

250 gr di fagioli cannellini lessati (fatti da voi o in lattina)
2 cucchiai di cacao amaro
2 datteri medjoul
1-2 cucchiai di malto (facoltativi)
1-2 cucchiai di latte vegetale (facoltativo)

Sciacquate i cannellini sotto l'acqua corrente servendovi di un colino, in questo modo eliminerete l'eventuale presenza di sale. Inseriteli nel mixer (o frullatore super potente meglio ancora!) insieme a due datteri denocciolati ed al malto. Per quanto riguarda il malto si tratta di un'aggiunta molto soggettiva, potrebbe bastarvi la dolcezza dei datteri o potreste decidere di aggiungere più malto di quello indicato, dipende dal vostro palato.
Non dovrete far altro che frullare fino ad ottenere una crema densa e vellutata, aggiungendo uno o due cucchiai di latte vegetale se fosse necessario.
Può essere mangiata sia subito che dopo una sosta in frigorifero (questo la renderà semplicemente un po' più soda). Si conserva almeno una giornata in frigorifero, ma non credo che vedrà mai l'alba del nuovo giorno!!
dimenticavo, potete guarnire a piacere con farina di cocco, granella di mandorle o nocciole....


A presto, Primula

Nessun commento:

Posta un commento