domenica 8 marzo 2015

CREMA DEL RE LEONE

Crema del Re Leone - Veganonostrano.blogspot.it
Buongiorno a tutti!


Mi scuso per la mia assenza negli ultimi tempi. Uno dei motivi che mi hanno tenuta lontana dal blog è il corso di cucina, dedicato ai cereali, che sto facendo nella mia ridente valle, per un gruppo di quindici donne altrettanto ridenti! Per fortuna non sono sola in questa avventura, sono affiancata da un perfetto braccio destro che intrattiene le suddette donzelle con utilissime informazioni rispetto a quello che viene di volta in volta cucinato e dalla struttura messa a disposizione dalla cooperativa sociale della zona. Ebbene al momento se ne sono andate già due serate tra biscotti, torte di mele, cavolfiori gratinati, creme di quinoa e miglio, focacce... e la cosa meravigliosa è che la nostre care donne sono felicissime! Apprezzano e spazzolano senza pietà piatti e teglie! E non solo, ripropongono a casa le ricette imparate al corso, con grande soddisfazione da parte di mariti e figli... insomma, cosa chiedere di più?
Ecco qui una delle ricette che ho proposto al corso, uno dei miei comfort food nelle fredde sere invernali. Piacerà a grandi e piccini :-)
La ricetta viene direttamente dal libro "Cucinare con la quinoa" edizioni Sonda.



Ingredienti
  • 100 gr di quinoa
  • 100 gr di miglio
  • 300 gr di zucca mondata e tagliata a pezzetti
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • una manciata di prezzemolo
  • brodo vegetale o acqua
  • sale qb (ideale il sale aromatico)


Fate imbiondire la cipolla tagliata a cubetti in pentola a pressione con un cucchiaio d'olio, poi unite la zucca tagliata a cubetti, una piccola presa di sale e lasciate rosolare per qualche minuto.
Nel frattempo lavate nel colino miglio e quinoa sotto il getto d'acqua corrente e metteteli in pentola insieme alla verdura. Coprite con acqua molto calda o brodo vegetale (4 bicchieri circa), chiudete la pentola a pressione e, dal momento della pressione, cuocete a fuoco minimo (ideale utilizzare uno spargifiamma per evitare che i cereali attacchino al fondo) per circa 20 minuti o finché la zucca ed i cereali saranno ben cotti e molto morbidi. A questo punto non resta altro da fare che frullare con il minipimer, aggiungere acqua a seconda della consistenza desiderata (si può mangiare come polentina o come vellutata) ed aggiustare di sale.


Servire con un filo d'olio evo e una spolverata di prezzemolo.


N.b. Se non si utilizza una pentola a pressione i tempi di cottura andranno approssimativamente raddoppiati.


A presto, Primula






Nessun commento:

Posta un commento