domenica 8 marzo 2015

BROWNIES DI TALIA FUHRMAN



Rieccomi subito con una nuova ricetta! questa proprio non ve la potete perdere :-)
Vorrei condividere con voi una delle mie ultime scoperte in tema di alimentazione: il Dott. Fuhrman e il suo libro “Eat to live - Mangiare per vivere”. Trattasi di uno stile alimentare che ha aiutato molti americani sovrappeso o obesi a tornare al tanto agognato peso forma. Niente di trascendentale, un concetto tanto semplice quanto intelligente. In sostanza il tutto si basa su un regime alimentare basato sulla verdura e sulla frutta, con abbondanza di legumi e in parte minore frutta secca ed essiccata, oltre a cereali integrali e i semi oleosi. I derivati animali sono tollerati solo nel 10% delle calorie totali della giornata, se proprio non si riesce a farne a meno! Il 90% di ciò che mangiamo durante la giornata dovrà quindi essere composto da alimenti densamente nutrienti ma scarsamente calorici e grassi, molta verdura sia cruda che cotta e frutta a volontà. Io grazie a lui ho ad esempio scoperto che mangiare frutta al mattino (3-4 frutti) mi fa sentire sazia fino all'ora di pranzo ed in più appaga la mia voglia di dolce senza dovermi buttare su cioccolato e dolcetti vari.
E' una lettura che consiglio a tutti per riscoprire un modo di mangiare molto più semplice e naturale, anche alle amiche mamme che così potranno fare un grande regalo ai loro pargoli, il miglior investimento sul loro futuro! :-)
Questa ricetta vine direttamente dal blog di Tali Fuhrman http://taliafuhrman.com/

Ingredienti

430 gr di fagioli cannellini cotti o in scatola
1\3 di bicchiere di cacao amaro in polvere
1\2 bicchiere di farina d'avena
10 datteri medjoul snocciolati
2 cucchiaini di zucchero di canna (facoltativi)
1\2 bicchiere di noci ridotte in farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1\2 bicchiere di latte di mandorle o acqua
1\2 bicchiere abbondante di gocce di cioccolato fondente o cioccolato fondente ridotto in pezzi

N.B. Il bicchiere in questione è da considerarsi delle dimensioni del classico bicchiere della famigerata nutella (per chi fosse cosi virtuso da non averne uno simile in casa si regoli tenendo conto del fatto che quello che ho usato io contiene 245 gr di acqua)

Accendente il forno a 180 gradi. Nel frattempo sciogliete il cioccolato in un pentolino ed unitelo poi al resto degli ingredienti. In un mixer capiente inserite tutti gli ingredienti (il latte in ultimo) e frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa e vellutata. Mezzo bicchiere di liquido circa basta per ottenere un impasto denso e corposo (se infilate un cucchiaino nell'impasto questo dovrà rimanere decisamente in piedi!).
Ora non resta altro da fare che versarlo in una teglia tonda o quadrata (io ho usato una teglia tonda in alluminio da 18 cm di diametro) ed infornarlo per circa 20-25 minuti, finché inizierà a gonfiarsi leggermente ed in superficie inizieranno a formarsi delle crepe.
Ora lasciate freddare e tagliate formando i tipici quadratini.
Da leccarsi i baffi !

p.s. Gli amici celiaci potranno sostituire la farina d'avena con altra farina, ad esempio di grano saraceno.

A presto, Primula

Nessun commento:

Posta un commento