domenica 9 novembre 2014

Come cucinano le giunchiglie: “Gli spaghetti dell’Orso”

 "Guarda con gli occhi di un altro e scopri cosa vuol dire essere fratelli."
Koda fratello orso, Walt Disney, 2004




Ultimamente sono assorbita dal mio lavoro e passo molto (troppo) tempo al pc. Morale della favola? Qui se qualcuno non cucina, c’è il rischio che si saltino i pasti o che si mangino schifezze. Ed ecco che è nata questa ricetta, chiamata dal suo creatore “Spaghetti dell’Orso”. Ero molto scettica perché gli esperimenti culinari ursidi si sono rivelati in passato o colpi di genio estremi o disastrose sconfitte. Comunque chi si trova la “pappa pronta” non può fare lo schizzinoso, quindi io apprezzo sempre gli sforzi e gli esperimenti! Questa volta, come avrete capito, è stato un colpo di genio assoluto, da leccarsi i baffi. 


Una precisazione. La ricetta nasce con gli spaghetti di riso, che non sono propriamente nostrani, anche se mi sembra che qualche azienda che produce riso anni fa avesse tentato di proporre una linea di pasta di riso. Comunque, questa versione, anche se ha tinte asiatiche, è ottima per gli intolleranti al glutine, tutti gli altri, possono usare spaghetti normali o qualunque altra pasta, direi. 



Procedo con la descrizione della ricetta.



Ingredienti:

- Spaghetti (noi di riso)
- 1 lattina di fagioli cannellini
- 1 zucchina
- 1 cipolla piccola (o ¼ di una normale)
- Olio extravergine d’oliva
- Passata di pomodoro
- Sale


Procedimento:

se usate gli spaghetti di riso, riempite una pentola di acqua fredda e immergetevi la quantità desiderata di spaghetti…e dimenticatevi della loro esistenza. Scaldate un po’ d’olio in una padella e fate soffriggere la cipolla. A questo punto unite la zucchina tagliata a cubetti e, dopo un po’, i fagioli cannellini scolati e sciacquati. Cuocete fino a che i fagioli non risulteranno un po’ secchi (sostanzialmente fateli tostare!). A questo punto aggiungete mezzo bicchiere di passata di pomodoro ed, eventualmente, un po’ d’acqua (se il sugo vi sembra troppo asciutto). Cuocete per qualche minuto e aggiustate di sale. A questo punto andate a recuperare gli spaghetti di riso, che si saranno un po’ ammosciati. Scolateli e buttateli nella padella insieme al sughetto. Fate saltare fino a che non si saranno ammorbiditi del tutto. 


Ecco qua gli Spaghetti dell’Orso!


Buona settimana,


Giunchiglia


Nessun commento:

Posta un commento