giovedì 16 ottobre 2014

MIGLIO CON VERDURE SALTATE IN PADELLA


Buongiorno!
Oggi vi propongo una ricetta semplice ma di sicuro successo. E' molto gustosa ed altrettanto sana e ricca di nutrienti importanti per tutta la famiglia. Il protagonista principale è il miglio, per i più un illustre sconosciuto! Per molti si tratta semplicemente di cibo per canarini mentre in realtà, oltre a far felici i canarini, è un ottimo cereale fonte di nutrienti importanti come le vitamine del gruppo A e del gruppo B, oltre a calcio, ferro, potassio magnesio e acido folico. Quindi mi pare evidente che sia un cereale da riscoprire! Inoltre è privo di glutine, ottima notizia per gli amici celiaci ma più in generale per tutti noi che tendenzialmente abusiamo di un unico cereale. Indovinate? Il frumento. Troppo glutine non fa bene a nessuno perciò impariamo a utilizzare in cucina tutti i cereali che la natura ci offre, tra cui per l'appunto il miglio!
Questa è una ricetta semplice, ma pian piano scoprirete che il miglio ha mille utilizzi ad esempio per fare le polpette, per i dolci, per le zuppe....
Devo agli amici del Punto Macrobiotico la scoperta di questo super cereale, di cui loro fanno saggiamente largo uso.

INGREDIENTI

  • 1 bicchiere di miglio
  • 2 ½ bicchieri d'acqua
  • un po' di sale marino
  • carote e carciofi (oppure carote, zucchine, piselli freschi o surgelati e pomodorini aggiunti a crudo alla fine)


PREPARAZIONE


Lavate con acqua corrente il miglio utilizzando un colino. Cuocetelo in pentola con acqua (leggermente salata) in quantità pari a due volte e mezzo il suo volume (mettere il miglio in acqua subito, non aspettate che bolla). Da quando inizia a sobbollire il miglio avrà bisogno di circa trenta minuti per cuocere (dovrà essere abbastanza morbido, senza il cuore duro). Io utilizzo di solito la pentola a pressione per accorciare i tempi; in questo caso, a seconda del tipo di pentola, i tempi si ridurranno alla metà o a un terzo del tempo indicato (tempi calcolati dal fischio).
Nel frattempo potete soffriggere in padella con olio le verdure che avete scelto. Le carote e le zucchine vanno tagliate a fiammifero mentre i carciofi a fette sottili. Se vi piace potete insaporirle con curry o altre spezie di vostro gradimento. Quando il miglio sarà cotto e avrà assorbito tutta l'acqua l'ideale è stenderlo all'interno di una pirofila ampia, aggiungere un filo d'olio e tenerlo sgranato con la forchetta di tanto in tanto in modo da scongiurare il rischio che si trasformi in una palla! Una volta sgranato (anche con le mani una volta raffreddato un po') è il momento di aggiungere il condimento di verdure sempre all'interno della pirofila.
E' buono sia mangiato come insalata tiepida che scaldato al forno. Se poi siete abili nell'arte dell'autoproduzione di formaggi vegani fatti in casa potete anche esagerare gratinandolo al forno cosparso con il vostro formaggio casalingo!

NOTA FINALE

le proporzioni d'acqua per questa ricetta fanno si che si ottenga un miglio ben cotto ma non tendente a spappolarsi (gergo tecnico). Se invece volete fare una bella polentina di miglio la proporzione di acqua è di 4 tazze circa per una di miglio, che in questo caso dovrà cuocere più a lungo fino a sfaldarsi e creare una polentina ( si può fare ad esempio una polentina di miglio e carote rosolando in pentola a pressione tre-quattro carote a tocchetti ed aggiungendo poi il miglio ed infine l'acqua).

Buon appetito!

A presto
Primula

2 commenti:

  1. In pratica in cous cous gluten free ... carina l'idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti e' proprio così :-) mangiamo tutti troppo glutine e questo può essere un buon modo per variare :-)

      Elimina