domenica 7 settembre 2014

FOCACCIA SOFFICE DELLA CASA



Buongiorno!
Oggi vi propongo con orgoglio la focaccia a modo mio :-)
Dopo aver provato tante ricette dai blog degli esperti di pasta madre (vi consiglio ad esempio questi tre: Creando si imparaPat pan di pane e Il crudo e il cotto, troverete ricette strepitose), finalmente sono riuscita a creare la mia miscela preferita. Questa è una focaccia semplice e molto soffice, ottima anche fredda (nel senso che non si trasforma in un'arma contundente!). Considerando i tempi di lievitazione con pasta madre è anche molto rapida.
Nella mia ricetta ho utilizzato una piccola parte di farina di semi di canapa, che dona all'impasto un bel carattere e una nota “ruvidina” che si sposa benissimo con la morbidezza generale della pasta. La canapa è molto più nostrana di quanto si pensi, infatti nel nostro paese veniva coltivata largamente finché è stato possibile. Ora per fortuna sta tornando. La canapa è una meravigliosa pianta in grado di adattarsi praticamente a tutti i climi, ricca di impieghi ed estremamente versatile. Con la canapa possiamo infatti fare tessuti, corde, la possiamo mangiare, possiamo fare un po' di tutto! Vale quindi sicuramente la pena di riscoprirla.
Se però nel frattempo non vi fosse ancora capitata sottomano niente paura, potrete tranquillamente sostituirla con l'altrettanto nobile farina di grano saraceno, che darà sicuramente un effetto molto simile.
Io utilizzo sempre il mio licoli (lievito madre liquido) per panificare, quindi la ricetta prevede originariamente questo tipo di lievito ma con l'aiuto dei convertitori che si trovano in internet (e il prezioso aiuto di Francesca Boscolo di Creando si impara!) ho aggiustato le dosi per gli altri tipi di lievito. Come sempre si tratta di indicazioni di massima, quindi non stupitevi se sarà necessario aggiustare un po' le quantità di acqua e farina.

INGREDIENTI (con licoli)

150 gr licoli (va bene anche un esubero di un giorno al massimo)
230 gr circa di acqua
300 gr farina tipo 0
70 gr farina di semola
30 gr farina di semi di canapa (oppure di grano saraceno)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio abbondante di olio evo + un po' per la superficie

VARIAZIONI CON PASTA MADRE SOLIDA

230 gr pasta madre solida
330 gr farina totale (di cui 70 gr semola e 30 canapa o saraceno)
320 gr acqua
sale e olio come da ricetta con licoli

VARIAZIONI CON LIEVITO DI BIRRA

300 gr farina tipo 0
230 gr circa acqua
70 gr farina di semola
30 gr farina di canapa o saraceno
Lievitino con lievito di birra (10 gr se fresco panetto, 4 gr se secco): sciogliere il lievito con 75 gr d'acqua tiepida e un po' di zucchero, lasciar riposare qualche minuto in modo che inizi a formare una schiumetta in superficie. A questo punto aggiungere 75 gr di farina e lasciar riposare 20 minuti circa o finché non iniziano a formarsi delle bollicine. Ora potete procedere come da ricetta.
sale e olio come da ricetta con licoli.

PER IL CONDIMENTO (come nella foto)

5 ramati privati dell'acqua di vegetazione e tagliati a fettine
un po' di sale e pepe

per il condimento (variante)

abbondanti semi di girasole (circa due manciate generose)
pepe a volontà



PREPARAZIONE

Stemperare il lievito prescelto con la quantità d'acqua indicata nella ricetta
(se utilizzate lievito di bitta dovrete stemperare il lievitino nell'acqua). Aggiungere l'olio e le farine ed in ultimo il sale. Impastare per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Lasciar riposare 15 minuti circa prima di fare le pieghe (qui potrete vedere come si fa, sono necessarie per fare in modo che l'impasto incorpori bene l'aria e possa lievitare al meglio). Riporre l'impasto in una ciotola leggermente unta d'olio e coperta con un panno umido. Lasciar riposare in un luogo possibilmente tiepido e al riparo dalle correnti d'aria per circa 1,5-2 ore. I tempi sono abbastanza indicativi, ma di solito un paio d'ore sono sufficienti. Non è necessario che sia raddoppiato di volume, basta che si sia gonfiato un po'. A questo punto potrete stenderlo con le mani nella teglia (con carta forno se non antiaderente). Per ottenere una focaccia piuttosto alta, come nella foto, potrete stendere l'impasto in una teglia tonda con diametro di circa 30 cm, se la preferite più bassa basterà usare una teglia più grande.
Ora potrete divertirvi facendo le classiche fossette della focaccia con la punta delle dita e poi cospargendo un po' d'olio e acqua ed infine farcendo con i pomodori a fettine (fateli entrare bene nell'impasto, che così ne assorbirà l'umidità e non vi ritroverete con una focaccia troppo asciutta).
Ora potrete riporla nel forno spento (se fa freddo potrete intiepidirlo un po') e lasciarla lievitare per altre 2-4 ore circa. Se state usando una pasta madre rinfrescata da poche ore, quindi bella attiva, ne basteranno due mentre se si tratta di esubero potrebbe richiedere più tempo. Con il lievito di birra due-tre dovrebbero bastare.
Ora possiamo infornare la nostra focaccia a 200 gradi per trenta minuti circa (prima di sfornare controllate che il fondo abbia preso un bel colore dorato).
E adesso la possiamo gustare!

Spero apprezziate la mia ricetta :-)
Per consigli, domande e suggerimenti io sono qui!

A presto

Primula

Nessun commento:

Posta un commento