lunedì 18 agosto 2014

RISO FREDDO ALLE VERDURE GRIGLIATE



Buongiorno!
altra ricetta salata, perché non si vive di soli dolci, anzi! questo è un buonissimo piatto preparato per un picnic di relax da una mia amica speciale. Come dice il suo "moroso" (dalle mie parti si dice così!), lei è particolarmente brava quando si tratta di mischiare tanti ingredienti per farne uscire qualcosa di buono! io cucino spesso i cereali con le verdure ma questa è un'idea che non mi era ancora venuta! servono sempre modi nuovi per accompagnare i cereali; questo è uno di quelli che non vi deluderà e vi farà fare (con poco!) un figurone in compagnia degli amici e una coperta in mezzo al prato, oppure, per chi vive vicino al mare, per un pranzo leggero in spiaggia!

INGREDIENTI

riso integrale (oppure orzo, farro, miglio...)
melanzane
zucchine
qualche pomodoro
cipolla di tropea o cipollotto fresco
basilico
olio evo
sale e pepe qb
(nella foto c'è anche il peperone che è facoltativo ma non guasta affatto)

PREPARAZIONE

Grigliare melanzane e zucchine e cuocere il cereale prescelto in acqua salata.
condire le verdure grigliate in una ciotola con olio, sale, pepe e basilico a pezzetti. Aggiungere la cipolla di tropea e il pomodoro fresco, entrambi a cubetti (togliere l'acqua di vegetazione ai pomodori).
Lasciare insaporire (più tempo le verdure rimarranno nella ciotola con il condimento più si insaporiranno!). Unire il riso e le verdure ed il gioco è fatto!
se dovessero avanzare delle verdure niente paura, saranno perfette su una bruschetta il giorno dopo!

Buon picnic e buon appetito!

A presto

Primula






Nessun commento:

Posta un commento