mercoledì 20 agosto 2014

PURE' DI LENTICCHIE CON VERDURE SALTATE

Buongiorno!
Inutile dire che il meteo continua a prendersi gioco di noi, così io sogno le spiagge assolate della Grecia e nel frattempo mi consolo con dei piatti caldi e coccolosi.
Veloce da preparare e molto furbo, dato che mentre il pure' cuoce in pentola a pressione possiamo saltare le verdure in padella e nel giro di 30 minuti saremo a tavola a fare felici mente e corpo in un colpo solo :-)

INGREDIENTI

125 gr circa di lenticchie rosse o decorticate
Verdure per pure': 2-3 carote, 1-2 zucchine
Verdure da saltare: carote, peperoni, zucchine... Quello che più vi piace a seconda della stagione!
Aglio o cipolla
Curry o altre spezie di vostro gradimento
Olio evo
Sale e pepe qb

PREPARAZIONE

Tagliare grossolanamente le verdure per il pure' e metterle a soffriggere per qualche minuto in pentola a pressione con uno spicchio d'aglio schiacciato (o cipolla se preferite) e un filo d'olio evo. A questo punto aggiungere le lenticchie e coprire d'acqua (circa un dito sopra il livello delle lenticchie). Dal fischio della pentola a pressione cuocere per circa 15-20 minuti a fuoco basso (se avete uno spargifiamma e' una buona idea utilizzarlo per evitare che attacchi).
Mentre le lenticchie cuociono e' il momento di tagliare a fette le verdure, rosolare qualche istante il curry in olio evo (in padella) e aggiungere le verdure. A me piace saltarle in padella a fuoco vivo finché sono cotte ma ancora al dente.
Una volta aperta la pentola a pressione dovremmo trovare la verdura ben cotta e le lenticchie sfaldate, così basterà una bella mescolata energica con la frusta da cucina per ottenere un favoloso pure' (probabilmente sarà necessario aggiungere un po' d'acqua per ottenere la consistenza del pure'), ma anche il più potente frullatore ad immersione andrà benissimo :-). A questo punto salare e pepare a piacere. Io lo servo come nella foto, con un cucchiaino di olio di lino a crudo direttamente sui piatti, così oltre a coccolarsi un po' si fa anche il pieno di omega3 :-)

A presto

Primula

Nessun commento:

Posta un commento