mercoledì 20 agosto 2014

POLPETTE DEL RICICLO


Buongiorno!
Una delle abilità che non dovrebbero mai mancare a chi si destreggia tra i fornelli è quella di saper portare a nuova vita gli avanzi del giorno prima. In questo sicuramente sono maestre le nostre nonne, che tra ribollite, arancini e pancotto non buttavano via mai nulla, e anzi sapevano fare grandi cose con pochi semplici ingredienti. Nel mio piccolo anch'io faccio del mio meglio per aguzzare l'ingegno con quello che passa il convento, anche quando una bella pizza da asporto sembrerebbe la soluzione migliore!
Questa è una delle mie ricette nate per caso :-)
La consistenza è ottima e, dal momento che il riso del giorno prima e i morbidi cannellini si impastano egregiamente, il matrimonio tra i due ingredienti funziona a gonfie vele. Provare per credere!
Ciliegina sulla torta, i semi di lino donano una bella croccantezza, cosa chiedere di più ad una polpetta?

INGREDIENTI (non ci sono dosi precise, dipende dal frigo!)

Riso semintegrale o bianco del giorno prima (io ad esempio avevo fatto un semplicissimo risotto alle carote e rosmarino)
fagioli cannellini già lessati (o direttamente dalla scatoletta!)
semi di lino interi
sale e pepe qb
olio evo

PREPARAZIONE

Niente di più semplice!
Mescolare bene il riso con i cannellini in modo da formare un impasto morbido e omogeneo. Aggiustare di sale e pepe.
Non dovrebbe servire l'aggiunta di pan grattato, basterà formare le polpette con le mani bagnate, così l'impasto non si attaccherà.
Ora non resterà che impanarle in un piattino con i semi di lino interi e infornarle con un filo d'olio in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa.

A presto

Primula





2 commenti:

  1. Risposte
    1. fammi sapere se avranno successo! in ogni caso consigli e suggerimenti sono sempre graditissimi :-)

      Elimina