venerdì 22 agosto 2014

GNOCCHETTI DI CUS CUS



Buongiorno!
Oggi avevo proprio voglia di gnocchi ma non mi andava di bollire patate, quindi ho optato per la ricetta che mi hanno insegnato gli amici del Punto Macrobiotico. Sono molto più rapidi rispetto ai classici gnocchi e ci permettono di non mettere esageratamente sottosopra la cucina!
Dal momento che il loro sapore, essendo composti unicamente da cus cus e acqua, è piuttosto neutro si prestano benissimo ad essere accompagnati da qualsiasi sughetto.
Ad esempio: un semplice sugo di pomodoro e basilico, una succulenta cre
ma di noci, un sugo di verdure di stagione, o ancora saltati in padella con cipolla e salvia.... Insomma, qualsiasi sia la stagione e qualsiasi cosa ci sia nella vostra dispensa andrà bene!

INGREDIENTI

1 bicchiere di cus cus (anche d'orzo)
2 bicchieri d'acqua
sale
Condimento a piacere: per quello della foto vi serviranno alcuni mazzi di coste, aglio o cipolla, qualche pomodoro perino o ciliegino e, facoltativamente, crema di riso (si ottiene semplicemente facendo cuocere il riso in poca acqua finché non sarà “stracotto” e a quel punto si potrà frullare con un frullatore ad immersione ottenendo una crema).
La crema di riso si può congelare negli stampi per i cubetti di ghiaccio, così ne avrete sempre a disposizione.

Con un bicchiere di cus cus di dimensioni medie potrete sfamare tranquillamente 2-3 persone.

PREPARAZIONE

Portate a bollore, in una pentola capiente, l'acqua. A quel punto potrete toglierla dal fuoco, salarla e aggiungere il cus cus. Date una veloce mescolata e lasciate riposare coperto per 15-20 minuti, in modo che l'acqua venga completamente assorbita e il tutto inizierà a intiepidire. Nel frattempo potrete preparare il sugo che avete scelto.
Per il sugo in foto ho rosolato brevemente dell'aglio schiacciato con un filo d'olio e poi aggiunto le coste tagliate a pezzetti e i pomodorini a cubetti. Ho lasciato cuocere per circa 10 minuti e infine ho aggiunto circa tre cucchiaiate di crema di riso, per rendere il sughetto più denso.
Quando il cus cus non sarà più troppo caldo potrete trasferirlo in una ciotola ed iniziare a lavorarlo con le mani in modo da ottenere un impasto liscio e sodo, in cui non si distingueranno più i singoli chicchi. Un mega gnocco insomma! E' importante lavorare il cus cus quando è ancora tiepido, altrimenti indurirà e non riuscirete a formare i gnocchetti. Certo, non lavoratelo nemmeno incandescente! Non vorrei mai mandarvi all'ospedale con un'ustione da gnocchetto! ;-)
Ora non dovrete far altro che modellare dei salsicciotti da cui ricaverete dei graziosi gnocchetti, che andranno saltati in padella insieme al sugo prescelto.
Se la dose d'acqua non fosse proprio perfetta, e il composto risultasse troppo morbido, niente paura, potrete aggiungere un po' di farina come si fa per i gnocchi di patate. In questo caso però sarà necessario bollirli in acqua salata finché verranno a galla, come si fa con i canonici gnocchi.


Ecco qua! Spero che la la scoperta di un nuovo modo di cucinare il cus cus vi abbia rallegrato un pò la giornata :-)
Fatemi sapere!

A presto

Primula

4 commenti:

  1. Obiettivo raggiunto cara Primula! Ho seguito la tua ricetta e gustato con la famiglia dei meravigliosi gnocchetti! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Fantastico! mi fa davvero piacere che tu li abbia sperimentati, e ancor di più che siano piaciuti a tutta la famiglia. E' una grande soddisfazione per me :-) grazie per aver condiviso con me la riuscita della ricetta :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie :-) sono un ottimo modo per variare un po' :-)

    RispondiElimina