venerdì 29 agosto 2014

FOCACCINE PER BAMBINI... DA ZERO A 99 ANNI !




Buongiorno!

Oggi vi propongo una mia ricetta, ideata pensando alle mamme alle prese con le preferenze alimentari non sempre amplissime dei loro pargoli, ma anche a chi si ritrova con qualche verdura disperata in frigorifero, senza avere idea di come farne buon uso quel giorno in cucina :)
Queste focaccine solo belle, soffici, gustose e in più nascondono nell'impasto tante verdure! Una furbizia, non trovate? Inoltre, a seconda della verdura che utilizzerete potrete ottenere colori diversi (nella foto ho usato un bel peperone rosso). Verde con le zucchine, arancio con le carote... e sarà sicuramente divertente impastarle e decorarle con l'aiuto dei più piccoli!

Io ho utilizzato il mio amato licoli (pasta madre in forma liquida) per prepararle ma, per chi non fosse ancora entrato nel favoloso mondo della pasta madre, ho previsto anche la conversione della ricetta con lievito di birra (o pasta madre solida). Le conversioni sono indicative, perciò non vi allarmate se dovrete aggiungere un po' d'aqua o farina.



INGREDIENTI (CON LICOLI)

300 gr farina di grano tenero tipo 0 o semintegrale
120 gr licoli (rinfrescato o esubero non troppo vecchio)
1 peperone cotto al vapore e frullato (io ho ottenuto 150 gr di purea) o quantitativo simile di verdure a vostra scelta
1 cucchiaio d'olio
1 cucchiaino di sale
30 gr circa d'acqua tiepida (variabile in base alla farina utilizzata e al tipo di verdura scelta)

VARIAZIONI CON PASTA MADRE SOLIDA

250 gr farina, 160 gr pasta madre solida, 150 gr purea verdure, 40 gr acqua, olio e sale come sopra.

VARIAZIONI CON LIEVITO DI BIRRA

8 gr lievito di birra fresco (panetto) o 3 gr di lievito secco, 360 gr farina, 150 gr purea verdure, 90 gr acqua, olio e sale come sopra.


PREPARAZIONE

Stemperate il licoli (o la pasta madre solida) con l'acqua prevista dalla ricetta e le verdure (cotte al vapore e frullate). Se utilizzate invece lievito di birra ricordate che va attivato sciogliendolo in acqua tiepida con un po' di zucchero e lasciato riposare qualche minuto fino alla comparsa di una lieve schiumetta in superficie.
Aggiungete l'olio e iniziate ad unire la farina (ricordando di lasciarne un po' per impastare) mescolando con una forchetta. Infine aggiungete il sale ed iniziate ad impastare con le mani.
Impastate finché l'impasto risulterà piuttosto elastico e liscio, lasciate riposare dieci minuti circa e impastate nuovamente cercando di inglobare più aria possibile nell'impasto (aiuterà la lievitazione).
Riponete l'impasto in una ciotola unta d'olio, coperta da un panno umido al riparo dalle correnti d'aria. Dovrà lievitare per circa due ore (il tempo non è tassativo, dipenderà dal vostro lievito, dalla stagione...), dopodiché sarà possibile stendere l'impasto con il mattarello e ricavarne le focaccine tagliandole con un coppapasta o una scodella (le mie erano di circa 10 cm di diametro), o se preferite potete dividere l'impasto e formare direttamente le focaccine con le mani.
Lasciate riposare sulla teglia altre due ore circa, infine cospargete di acqua e olio e condite con quello che più vi piace.
Cottura a 200 gradi per 15-20 minuti.

Fatemi sapere se hanno avuto successo!

A presto
Primula

2 commenti:

  1. ciao Maretta :-) il licoli non è altro che pasta madre liquida :-) comunque possono essere fatte anche con lievito di birra secco o in panetto :-)

    RispondiElimina