sabato 16 agosto 2014

BISCOTTI VEG ALLE NOCCIOLE


Buongiorno!
Come prima ricetta ho deciso di proporre quelli che per noi sono diventati i biscotti di casa; li facciamo spesso (e volentieri!) perché si preparano velocemente, sono buoni e sani.
Questa e' la versione che ha ricevuto l'approvazione di tutti, grandi e piccini :-)
Il sapore delle nocciole si sposa benissimo con il malto ed il risultato finale e' un biscotto friabile dal gusto delicato e avvolgente. Ho un simpatico aneddoto rispetto a questi biscotti... tempo fa ho partecipato ad un corso presso un delizioso negozietto milanese, portato avanti da una tenace e gentile donnina giapponese (lo trovate anche in internet come "La Zacca", vale la pena farci un giro). Quando lei li ha assaggiai si è quasi commossa perché l'hanno riportata ai sapori della sua infanzia! direi che un commento così non ha prezzo!
Bene... Ora non resta che mettere le mani in pasta!


 INGREDIENTI

470 gr farina di grano tenero (tipo zero o semintegrale)
130 gr malto di riso (oppure orzo, miglio..)
120 gr olio di semi di girasole
90 gr nocciole tritate finemente nel mixer
80 gr circa di acqua tiepida
3-4 cucchiai di zucchero di canna (a seconda dei gusti)
1 bustina di lievito per dolci (io uso il cremor tartaro)
1 pizzico di sale

PREPARAZIONE

Emulsionare olio e malto in una ciotola con l'aiuto di una frusta. In un'altra ciotola unire tutti gli altri ingrenti (farina, lievito, nocciole frullate, zucchero, sale e infine acqua). Versare sugli ingredienti secchi olio e malto ben emulsionati ed impastare brevemente in modo da ottenere un impasto morbido e sodo.
Formare dei salsicciotti (come per fare gli gnocchi) dello spessore di un dito circa e tagliarli per formare biscotti lunghi circa 7-8 cm.
Disporli sulla placca da forno (con carta forno) tenendo conto che cuocendo lieviteranno un pochino. Cuocere per 20 minuti circa in forno preriscaldato a 150-170 gradi.

Una volta provata la versione base potrete dar sfogo alla fantasia :-) ad esempio, si possono scegliere le mandorle in alternativa alle nocciole, si può aggiungere un po' di cacao e....chi più ne ha più ne metta!
Mi piacerebbe che condivideste con me e giunchiglia le vostre prove e variazioni!

A presto

Primula






Nessun commento:

Posta un commento