mercoledì 27 agosto 2014

APPLE PIE VEGAN



Buongiorno!
Oggi vi propongo una torta davvero strepitosa, presa direttamente dal sito "il goloso mangiar sano". Se cercate ricette semplici e golose vi consiglio di farci un giro, molte sono senza derivati animali ed alcune anche senza glutine.
Io l'ho portata a più di un compleanno con persone abituate alle classiche torte burro e uova e tutti hanno apprezzato, questo mi sembra il test più difficile da superare.
Ebbene, mani in pasta!


INGREDIENTI

PER LA FROLLA

400 gr farina di grano tenero tipo 0
100 gr olio di semi di girasole
60 gr zucchero di canna
130-150 gr acqua fredda
1 pizzico di sale

PER IL RIPIENO

6 mele gialle piccole
60 gr zucchero di canna
succo di un limone
1 cucchiaio abbondante di cannella
1 bacello di vaniglia (facoltativo)
mandorle spezzettate grossolanamente con il coltello (quantità a piacere)

PREPARAZIONE

In una terrina mescolate farina, olio ed un pizzico di sale. Lavorate brevemente l'impasto in modo da ottenere una consistenza “sbriciolosa”. A questo punto aggiungete lo zucchero e continuate a sbriciolare con le mani. Infine unite l'acqua poco alla volta, in modo da ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Mettetela a riposare avvolta dalla pellicola, e nel frattempo preparate il ripieno.
Pelate e tagliate a fette sottili sei mele gialle o renette. Aggiungete il succo di limone, lo zucchero, la cannella, le mandorle e la vaniglia se vi piace (il bacello va inciso per lungo con un coltello, per poi estrarre i piccoli semini interni).
Dividete la pasta in due parti. Stendete un disco piuttosto sottile, circa 4-5 mm, su un foglio di carta forno che poi utilizzerete per rovesciare la sfoglia all'interno di una tortiera (oliata e infarinata se non è in silicone) del diametro di 28 cm circa. L'ideale è che la pasta sbordi un po', così riuscirete facilmente a chiudere la pie.
Versate il ripieno all'interno del guscio di pasta e spolverate con un po' di farina, in modo che in cottura si crei una piacevole cremina.
Stendete il secondo disco di pasta come il precedente e adagiatelo sul ripieno. Ora bisognerà richiudere la torta, pinzando la pasta della copertura con quella che sborda dalla base. Infine sarà necessario praticare dei tagli sulla superficie della torta, in modo che il vapore che si creerà in cottura possa uscire (qui potete sbizzarrire la vostra fantasia con tagli creativi, oppure optare per i tagli alla nonna papera, come ho fatto io).
Una spolverata di zucchero se vi va di dare un po' di colore e siamo pronti ad infornare, a 180 gradi per 45 minuti circa.

Successo assicurato :-)

A presto

Primula


2 commenti:

  1. Ciao! :D Anche noi abbiamo fatto di recente una Apple pie vegana al 100% e la tua versione sembra (e sicuramente lo è) davvero invitante! :D Ciao!

    RispondiElimina
  2. Grazie! In realtà e' la versione de "il goloso mangiar sano" ;-) e' così buona che non potevo non condividerla, tutta da provare per stupire gli ospiti più difficili!

    RispondiElimina